archivio

ottobre 2012
CONSENSO E DEMOCRAZIA. VERSO LE PRIMARIE 2012
di Valeria Valente

Care amiche,
dopo l’Assemblea Nazionale di sabato scorso ora possiamo confrontarci sulle primarie con regole chiare e, come dice il nostro Segretario Bersani, dimostrare che sono una pratica coraggiosa se contestualmente veramente democratica. Leggi tutto »

agosto 2012
SULLA PROPOSTA DEL QUARTIERE A LUCI ROSSE di Valeria Valente

La proposta del sindaco De Magistris di realizzare un quartiere a luci rosse, sulla scia di altre importanti città in Europa e nel mondo, nonostante le vacanze e la tentazione di considerarla una proposta agostana, sinceramente mi lascia perplessa. Non ne riesco a capire, prima ancora che le modalità di attuazione - aspetto di non poco conto per chi è chiamato a governare, oltre che a lanciare interessanti e spesso suggestive provocazioni e sfide - le ragioni. Leggi tutto »

luglio 2012
CONSENSO E DEMOCRAZIA. VERSO LE PRIMARIE 2012 di Valeria Valente

Care Democratiche,
in vista della prossima Assemblea Nazionale del 14 e 15 luglio, si parla molto di primarie e di sistema democratico di rappresentanza, con il rischio che tra manifesti di RIFORME e candidature “urlate”, si crei solo confusione in un momento di grande sfiducia. Vale quindi la pena far rivivere la nostra posizione a riguardo per dare un contributo ai passi decisivi che il nostro Partito affronterà. Leggi tutto »

giugno 2012
LA PIENA E BUONA OCCUPAZIONE di Valeria Valente, Repubblica 15 giugno 2012

Oggi a Napoli il Pd tiene la sua II Conferenza Nazionale sul Lavoro.
Un’occasione utile per affermare con chiarezza che “piena e buona occupazione” significa innanzitutto, maggiore occupazione femminile e insieme lotta al precariato e al sommerso, a partire dal sud: tutti i dati sull’argomento (OCSE, ISTAT, SVIMEZ; da ultimo Banca D’Italia) ci consegnano elementi sempre più inquietanti e chiari sia sull’uno che sull’altro fronte ... Leggi tutto »

maggio 2012
VIOLENZA CONTRO LE DONNE: chiediamo provvedimenti immediati e efficaci.
di Valeria Valente

"È necessario condannare con forza quanto sta accadendo, gli episodi di violenza contro le donne si susseguono ad un ritmo ormai sempre più serrato, quasi senza soluzione di continuità, e questo dà alla tragedia i tratti di una vera e propria mattanza ... Leggi tutto »

>>>

Le prossime elezioni amministrative sono indubbiamente un'occasione importante per provare a dire una parola determinante nei confronti del malessere diffuso e della sfiducia incalzante che, in queste ore, sembrano gonfiare quasi esclusivamente le fila della cosiddetta "antipolitica" ma anche l'occasione per dare una risposta significativa alla giusta e diffusa ansia di ricostruzione... Leggi tutto »

aprile 2012

Le democratiche per il Paese

Care amiche,
l'importante risultato ottenuto con la modifica dell'art 18 da parte del governo consegna a tutti noi un segnale di speranza....rafforza in noi tutte la convinzione che quando le battaglie sono giuste portate avanti con limpidezza e coraggio i risultati, anche quelli più difficili, possono arrivare.

Le vicende giudiziarie della lega, e la relativa brutta uscita di scena di Umberto Bossi, contribuiscono poi a cambiare notevolmente lo scenario politico complessivo dando un'ulteriore spallata alla fine della seconda repubblica e rendendo quindi ancora più mutato e mutevole il quadro che abbiamo davanti.
Io credo che entrambe le cose ci dimostrino che esistono sia lo spazio sia la possibilità di un reale cambiamento e per questo però consegnano, a noi come pd e a noi come donne del pd, una grande responsabilità: quella di segnare ancor di più con il nostro passo questa fase di cambiamento... Leggi tutto »

marzo 2012

Caldoro: più  rispetto per le donne.
Di Valeria Valente,  Coordinatrice Donne PD Campania

Dopo aver denunciato nelle settimane scorse la totale assenza di politiche a favore delle donne della Regione Campania targata Caldoro, oggi questa stessa amministrazione lancia un ulteriore segnale di ottusità e cecità nei confronti delle donne.

Invece di proporre e finanziarie interventi a favore di una sanità più efficiente e qualificata, in grado di affrontare in maniera adeguata anche la questione relativa alla salute delle donne, con una delibera di indirizzo la Regione Campania si impegna a dare sepoltura ai feti di meno di 20 settimane mostrando quasi un accanimento che rafforza il tentativo di colpevolizzazione di chi sceglie con sofferenza l’aborto in un contesto, quale quello italiano, che vede l’aumento di medici obiettori di coscienza e dove diventa sempre più difficile abortire secondo la legge 194. Leggi tutto »

>>>

Care amiche,
innanzitutto un buon 8 marzo a tutte!
 
Per molte di noi oggi sarà una giornata di lavoro e fatica come tante; per altre una giornata qualunque, per altre ancora un momento per rubare un pò di tempo per sè.

A me piacerebbe che in ogni caso fosse una giornata attraversata da un pensiero forte rivolto a tutte noi e al nostro impegno: per rinnovarlo, ritrovarne o rafforzarne il senso; riflettere sul valore che ha per noi e per la ricostruzione del Paese.
Come Democratiche della Campania abbiamo scelto di non organizzare una iniziativa unica per il territorio campano, perchè sapevamo della volontà di molte donne dei territori di organizzare iniziative locali e perchè un appuntamento centrale si sarebbe sovrapposto, come  spesso accade in questa giornata speciale, a tanti incontri organizzati dalle istituzioni locali. Leggi tutto »

febbraio 2012

DAL SUD CON LE DONNE RICOSTRUIAMO L'ITALIA - LETTERA DI CHIUSURA ALLE DEMOCRATICHE DI VALERIA VALENTE, Coordinatrice Campana

Carissime,
finalmente possiamo dire che l'impresa è riuscita. L'iniziativa del 17 e 18 febbraio scorso è andata bene e la partecipazione davvero straordinaria è andata oltre tutte le migliori possibili aspettative.
Questo ci dimostra che ve ne erano le condizioni e soprattutto il bisogno.
Leggi tutto »

>>>

DAL SUD CON LE DONNE RICOSTRUIAMO L'ITALIA

Ce l'abbiamo fatta.
Questo credo dimostri molto di più di tante possibili e belle parole che l'intuizione era stata giusta: costruire un appuntamento delle donne del Mezzogiorno per mettere a disposizione di questa difficile fase del Paese una grande e straordinaria forza, fatta di talenti, tensioni, ideali,energia e passione delle donne del Sud.
Leggi tutto »

gennaio 2012

DAL SUD CON LE DONNE RICOSTRUIAMO L'ITALIA
Le democratiche del Sud incontrano Bersani - 17-18 febbraio 2012/stazione Marittima, Napoli

Care Democratiche,
abbiamo fortemente voluto questo incontro con il segretario Bersani, per aprire un confronto vero e sottoscrivere un nuovo patto delle Donne con il Partito. Affronteremo, con il prezioso contributo di Susanna Camusso e di tante altre protagoniste del mondo del lavoro, del sapere e delle Istituzioni, i temi a noi cari e avanzeremo le nostre proposte sullo sviluppo, la politica, la giustizia ed il welfare...di Valeria Valente, Coordinatrice Campania.
Leggi tutto »

dicembre 2011

CONFERENZA REGIONALE DELLE DONNE DEMOCRATICHE 15 dicembre 2011
INTERVENTO DI VALERIA VALENTE

Care amiche, è chiaro a tutte noi che la nostra conferenza di stasera cade in un momento davvero delicato e difficile per l'Italia. Un momento che con grande probabilità segnerà uno spartiacque netto tra fasi diverse per la vita economica, civile e sociale del Paese.
Arriviamo a questo punto dopo una stagione davvero amara e penosa che, sebbene non si possa ritenere ancora morta e sepolta, ci lascia in ogni caso un'eredità davvero pesante. Leggi tutto »

>>>

Verso la Conferenza Regionale delle Donne - Napoli, 15 Dicembre Hotel Oriente - ore 16,00

ETICA, SVILUPPO E BUONA POLITICA. Il Sud riparte dalle donne. Per ricostruire l'Italia!

Il Paese attraversa una delle sue fasi più difficili eppure, talvolta, le crisi possono rappresentare una grande opportunità di ripartenza e quindi di ripresa. Leggi tutto »

novembre 2011

" Intervento di Valeria Valente agli Stati Generali della Cultura per  la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne"

"I dati sulla violenza sulle donne, come ormai tristemente sappiamo, sono in costante crescita: affrontare in maniera risolutiva questa emergenza non più tollerabile richiede un approccio integrato e un' attenzione costante a molti aspetti: culturale, legislativo, penale, sociale. " Leggi tutto »

>>>

Caserta, le ultime vicende ci invitano a riflettere sui criteri di costruzione del consenso all’interno del Pd, per il bene del Paese, del partito e delle donne Democratiche. Leggi tutto »

ottobre 2011

PERDITA 14 MLN: E' UN ERRORE GRAVE,COSI' SI VANIFICA LAVORO DI QUASI TRE ANNI
di Valeria Valente Responsabile Donne PD

Sarebbe davvero un errore grave e imperdonabile perdere 14 milioni di euro destinati alla realizzazione di interventi per migliorare la qualita' della vita delle donne di Napoli.Verrebbe vanificato un lavoro di quasi tre anni. Si tratta, infatti, di risorse ottenute grazie ad una lunga e attenta opera di concertazione istituzionale portata avanti dalla passata amministrazione comunale in continuo e costante confronto con le donne della citta.

Per questo motivo fanno bene le donne del Consiglio regionale, l'assessore alle pari opportunita' del comune di Napoli e le rappresentanti delle forze sociali e sindacali ad 'alzare la voce' e a pretendere dal presidente Caldoro una risposta chiara e veloce su questo fronte. Leggi tutto »

>>>

Pd, Valente: Quote rosa, apprezzamento per la legge

“Esprimo grande soddisfazione e apprezzamento per l’approvazione, da parte del Consiglio regionale della Campania, delle norme per la rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione questa legge è stata voluta innanzitutto dalle consigliere elette dal Partito Democratico, prime firmatarie del provvedimento”. Leggi tutto »


settembre 2011

COMUNICATO STAMPA
LA RETTA VIA
Il coordinamento regionale delle donne PD sul referendum

Ieri sera si è tenuta la riunione del coordinamento delle donne Pd Campania, tra i punti all’ordine del giorno l’adesione alla raccolta firme per il referendum sull’abrograzione dell’attuale legge elettorale.

Dopo un’attenta discussione, il coordinamento ha deciso di scendere in campo per l’abolizione
del “ Porcellum”. Un sistema di voto che limita i cittadini nel diritto di scelta dei propri rappresentati nelle istituzioni parlamentari... Leggi tutto »


luglio 2011

Una sconfitta per la democrazia, ma noi continuiamo la battaglia
di Valeria Valente, Coordinatrice Regionale

Care Democratiche, registriamo in questi giorni, con sofferenza e disagio, un’ennesima sconfitta dell’idea di democrazia e giustizia che deve farci riflettere sul futuro del Paese e sul nostro ruolo di Democratiche. La proposta di legge contro l'omofobia, presentata e sostenuta dal Pd, è stata respinta alla Camera dalla maggioranza di centro destra con 293 sì, 250 no, 21 astenuti. Per la seconda volta la legge contro l'omofobia viene bocciata, impedendo così che gli atti di violenza commessi contro omosessuali o transessuali siano puniti con un aggravio di pena. Leggi tutto »

>>>

A chiusura dei lavori della Conferenza Regionale Campania: la Coordinatrice Regionale alle Democratiche della Campania

Carissime,
lunedì 11 luglio, dopo ancora diverse ore di dibattito, abbiamo concluso la seconda parte della nostra riflessione sull’ultima tornata elettorale e sul ruolo che le donne hanno svolto dentro questa sfida. E’ stata davvero una bella discussione, molto partecipata e portata avanti con rigore e serietà. Per questo, ancora una volta, grazie a tutte le donne che hanno attivamente contribuito ad arricchire il confronto e grazie anche a tutte quelle che hanno scelto di partecipare con la propria presenza e attenzione.Credo che come donne democratiche possiamo essere soddisfatte di quest’ennesima tappa costruita insieme.
Leggi tutto »

>>>

Napoli 15 luglio - GIUNTA ALEMANNO, VALENTE (PD), LA NOSTRA BATTAGLIA PROSEGUE.
«La sentenza di oggi emessa dal Tar Lazio nei confronti della giunta Alemanno rafforza la battaglia che come donne Pd da tempo portiamo avanti e soprattutto afferma in maniera netta la fondatezza anche giuridica del principio, in base al quale, e' indispensabile un equilibrio di presenza dei due generi in tutti i luoghi istituzionali e di governo» a dichiararlo e' Valeria Valente, responsabile pari opportunita' del Pd Campania. «Principio che la politica fatica ancora ad assumere e praticare e, per il quale, va rafforatazo l'impegno di tutti gli uomini, le donne e in modo particolare dei partiti. Come donne del Pd abbiamo presentato diversi ricorsi verso quegli amministratori che hanno varato giunte senza donne, senza guardare al colore politico dei sindaci, per chiedere il rispetto rigoroso e puntuale di questo principio. La sentenza contro la giunta Alemanno ci dice che siamo sulla strada giusta e ci spinge a rafforzare la nostra azione» conclude Valente.

giugno 2011

ANALISI E RIFLESSIONI SUL REFERENDUM
"Al di là di ogni altra possibile considerazione, i referendum ci consegnano un segnale molto chiaro: i cittadini italiani hanno licenziato il governo Berlusconi".
Condividiamo questa dichiarazione della presidente del gruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro. E non possiamo che essere d'accordo con lei, quando attribuisce questa vittoria referendaria “all'impegno dei comitati promotori, alla passione dei tanti giovani che si sono mobilitati e alle forze politiche del centrosinistra”. E alla mobilitazione delle donne. Alle tante donne che hanno condotto un’ incessante campagna per i sì, che hanno parlato con le altre donne, hanno fatto propaganda referendaria ovunque, diventando protagoniste del successo conseguito, e soprattutto della vittoria dei quattro sì. Leggi tutto »


maggio 2011

AMMINISTRATIVE: ottimismo e fiducia per il futuro
GRAZIE.
Care amiche innanzitutto e prima di ogni altra cosa grazie.
Grazie alle donne candidate grazie a tutte le altre impegnate a vario titolo in questa difficile e faticosa campagna elettorale.
Il quadro nazionale ci consegna una buona dose di speranza e ottimismo per il nostro futuro. Berlusconi e le forze di centrodestra hanno avuto una prima e importante battuta d’arresto. Edi questi tempi non è poco.

In Campania e a Napoli in particolare le cose ci impongono una riflessione autocritica più puntuale e seria su di noi sul nostro stato di salute e di tenuta sulla nostra capacità di leggere ed interpretare le aspettative e le speranze dei nostri cittadini. Leggi tutto »


aprile 2011

NUOVO SITO ON LINE: uno spazio per incontrarci e condividere
PRESENTAZIONE SITO WEB. Viviamo in un tempo e in un luogo in cui sono sempre meno le sedi per discutere, in cui è spesso faticoso raggiungere luoghi e punti di incontro, in cui tanti sono gli impegni, lavorativi o familiari, da cui siamo prese. Un tempo nel quale però c'è voglia di discutere, di confrontarsi, di parlare della nostra vita e di quello che ci circonda. E tante volte non sappiamo dove e come farlo.

Per questo abbiamo deciso di aprire questo spazio: per scambiarci opinioni e idee, per occuparci di politica che per noi è il modo in cui ci occupiamo dei bisogni della nostra comunità, dei nostri luoghi di lavoro, delle nostre famiglie, dei nostri figli.E vogliamo provare a farlo insieme. Leggi tutto »

« INDIETRO