Presentazione Conferenza

www.pdnapoli.it

LE  DEMOCRATICHE  DELLA  PROVINCIA  DI  NAPOLI

Il 14 Gennaio 2011 si è insediata la Conferenza Provinciale delle donne del PD di Napoli.
Nel contempo è stata eletta la Coordinatrice Provinciale Assunta Tartaglione e il Coordinamento Provinciale composto da: Isabella Bonfiglio, Rosanna Correra ,Melinda Di Matteo, Maria Pia Di Monda, Marianna Fragna , Elisabetta Gambardella, Rosa Olimpo, Antonella Pacilio, Marianna Panico, Alessia Schisano,Paola Vairano.

Con l’insediamento della Conferenza Provinciale, le Democratiche di Napoli e Provincia, sono riuscite ad iniziare un percorso unitario, che è riuscito a superare , quelle logiche correntizie, che da tempo hanno dilaniato e continuano a dilaniare il Pd napoletano.

L’orgoglio delle donne di Napoli e della sua Provincia ha le sue radici in un mondo ricco di cultura, di esperienze politiche e amministrative, di lotte e di conquiste. La Conferenza Provinciale, vuole essere all’altezza di questa storia e infatti , si è impegnata, sin dal suo insediamento ad essere uno strumento capace di valorizzare la forza, la partecipazione e la capacità delle donne nella società e nella politica.

Obiettivo importante, per rendere effettivo il quale, ci si doveva dotare di uno spazio di confronto e di elaborazione politica, a servizio dell’intero partito, e non di un luogo in cui si confinano le donne e che si occupa esclusivamente di tematiche di genere e diritti femminili. In un momento così difficile e critico, le donne appaiono una possibilità concreta per rifondare e ricostituire il nostro partito sul territorio ed esprimere esempi concreti di buone pratiche e di buon Governo.
Le donne del PD non sono né riserva né casta: sono prima di tutto donne, lavoratrici, professioniste, imprenditrici, pensionate, studentesse, ricercatrici, ecc., che dedicano, e spesso lo sottraggono alle loro famiglie, parte del loro tempo, e delle loro risorse. Il PD ha bisogno di queste donne e della loro capacità.

Oggi più che mai, è necessario investire sulle donne come forza di cambiamento della politica e dell’intera società, attraverso la piena condivisione dello spazio decisionale politico e istituzionale. E con questa consapevolezza che il Coordinamento Provinciale di Napoli ha iniziato la sua attività cercando innanzitutto di collegare Napoli e la sua Provincia in una rete di scambio d’idee, proposte e passioni che facciano della dimensione collettiva un grande punto di forza organizzando incontri con le donne nei vari ambiti territoriali.